Nel brano "Rocket" dei Def Leppard, il reverse dice «We're fighting with the gods of war».
La tua lettura è quella che gli dei della guerra siano demoni. Io propongo una versione alternativa.
Può darsi che gli dei di cui si parla, siano divinità pagane, ispirate a quelle celtiche o nordiche. Nell'hard rock e nel metal, il riferimento, specialmente nel metal, al pantheon nordico è frequentissimo, forse perchè gli dei nordici sono guerrieri invincibili, re di terre spietate e violente, e questo eccita la mente di chi compone quella musica.
Spero, SART, di avere un tuo parere su questa mia interpretazione.
A presto,

Alberto

Caro Alberto,

può anche darsi che tu abbia ragione, ma vedi, nel testo in questione si parla al plurale mentre nella mitologia nordica l'unico ad avere il titolo di "dio della guerra" era Odino... Thor, suo figlio, aveva invece il titolo di "dio del tuono, del fulmine e della tempesta".

Forse si può interpretare l'espressione "gli dei della guerra" intendendo sia Thor che Odino, ma a me sembra un po' forzata come interpretazione.

Tuttavia resta possibile quello che dici tu, anche se, in quell'ambiente, non so fino a che punto possa esistere un paganesimo distinto dal satanismo. La religione dei vichinghi lo era, ma quella del gruppo in questione non credo proprio lo sia. Tutti questi gruppi, SECONDO ME, sono "figli di un'unica madre"...

Ciao!

SART

RISPONDI

A.M.D.G.

TORNA AL FORUM