letture 
Nasdaq
3.69% 
Mibtel
2.48% 
Borsa in diretta
Prima Pagina
LE SEZIONI
Paese Italia
Esteri
Politica
Economia
Spettacoli
Sport
Culture
Idee
Da non perdere
Letture
Scienze
Scuola
Starbene
Tecnologie
Milano
Roma
LE RUBRICHE
Editoriali
Meteo
nel sito

Fumetti, arrivano i supereroi gay

La casa editrice di Superman e Batman presenta due personaggi omosessuali. Che, alla fine della storia, si sposano e adottano un figlio.

LONDRA – Lottano contro le ingiustizie del mondo. Comprese quelle discriminazioni che toccano da vicino il loro modo di vivere l’amore. Perché il solare Apollo e il cupo Midnighter sono, oltre che eroi (seppur minori) dei fumetti, anche i primi protagonisti di comics a dichiarare sulle strisce la loro omosessualità. Tanto che il coronamento della storia non sarà, alla fine, la conquista della bella di turno, ma la decisione di sposarsi, tra di loro, e di adottare un figlio.

La prima coppia gay protagonista dei fumetti è targata Dc Comics, la casa editrice che disegna e distribuisce dal '37 le avventure di Superman e Batman. Una scelta innovativa, quella di portare una storia di omosessualità in un albo a fumetti dedicato a un pubblico che parte dagli otto-dieci anni.

Cambia il costume e con questo cambia anche la cultura dei fumetti, spiega un dirigente della Dc Comics, l'editrice britannica che presenta la coppia Apollo e Midnighter (L'uomo di mezzanotte), aggiungendola all'empireo di Nembo Kid e Batman, di Lanterna Verde e Flash Gordon.

L'approdo di personaggi omosessuali al mercato dei fumetti era, finora, limitato a figure marginali. Lo stesso Superman lavora con un'agente lesbica della polizia di Metropolis, mentre Northstar, il nuovo acquisto della squadra degli X-Men, è gay. Personaggi omosessuali fanno spesso capolino anche nelle vicende di Star Trek e nelle mirabolanti imprese di Lanterna Verde o dell'Incredibile Hulk.

(19 AGOSTO 2002, ORE 9:20)

 I COMMENTI DEI LETTORI
 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
 Home Page 
Paese Italia Esteri Politica Economia Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
  Pubblicità su il Nuovo  
Copyright © e.BisMedia Spa 2002. Tutti i diritti riservati