F. Mitterand e la propaganda subliminale su Antenne 2

Uno dei fatti più incresciosi di cui si è fatta eco la stampa di tutto il mondo è quello dell'inserimento dell'immagine subliminale dell'ex presidente francese François Mitterand (1916-1996) nel logo dell'emittente televisiva Antenne 2 durante il telegiornale (vedi pic 1) nelle edizioni del 14, 16 e 18 maggio 1988.

Il quotidiano Le Monde ha riportato il caso del giurista M. Casanova, il quale ha depositato una denuncia al tribunale di Parigi il cui oggetto era la diffusione di messaggi subliminali del presidente candidato François Mitterand, per influenzare le elezioni presidenziali del 1988. A causa dell'immunità, Casanova ha dovuto rinunciare e il presidente è stato rieletto. Siccome quest'ultimo si è rifiutato di comparire in tribunale, Casanova ha attaccato il presidente di Antenne 2 che, con la complicità dello specialista americano David Niels, avrebbe diffuso questo messaggio per ben 2.949 volte, da settembre del 1987 a maggio del 1988, prima che la Commissione Nazionale delle Comunicazioni e delle Libertà (CNCL) non obbligasse i responsabili della catena televisiva ad interrompere la trasmissione dello spot segreto.

pic 1