La Stella Artois: una birra molto "stimolante"

In questa prima immagine pubblicitaria della nota birra Stella Artois (vedi pic 1), apparsa su una rivista statunitense, a sinistra, sotto la foto di un boccale di birra, è scritto: «It is» («Eccola»), mentre a destra, sotto la foto di una mano che apre un portafoglio vuoto, appare la scritta «Can you»? («Puoi permettertela»?). Sul foglietto - presumibilmente il conto da pagare - che compare sul vassoio a destra del boccale di birra, appare una scritta incomprensibile (vedi pic 2). Se lo stesso foglietto viene prima ruotato di 180º e riflesso al contrario, è possibile leggere nitidamente la scritta «thank you» («grazie») (vedi pic 3).

Questa prima immagine pubblicitaria ci permette di concludere che chi ha ideato lo stratagemma subliminale è convinto che la mente del potenziale consumatore sia in grado di recepire, a livello inconscio, una frase, anche se rovesciata e riflessa.

Passiamo dunque ad un'altra immagine pubblicitaria della stessa marca di birra (vedi pic 4) che ha una certa attinenza a quella appena esaminata. In essa, a fianco di un boccale della succitata bevanda è scritto: «Our price always seems to bring on a cold sweat» («Sembra che il nostro prezzo provochi sempre un sudore freddo»). Se si osserva alla base del boccale appaiono tre macchie di liquido fuoriuscito ben distinte (vedi pic 5), una a destra, una al centro e una sinistra. Ebbene, queste tre macchie formano una scritta che deve essere, anche questa volta, riflessa e capovolta. In tal modo si potrà leggere «S E X» (vedi pics 6). Naturalmente quest'ultimo messaggio subliminale, se non fosse per mostrarne la coerenza con quello precedente, dovrebbe essere catalogato fra quelli di tipo sessuale.

pic 1

pic 2

pic 3

 

pic 4

pic 5

pic 6